USU_BSM_logo

ISC è centro di competenza per le soluzioni tecnologiche USU. Attraverso un dedicato team di consulenti di business e di specialisti certificati è in grado di deliberare le tecnologie abilitanti di USU. Tra le principali soluzioni troviamo Aspera SmartTrack e Service Intelligence.

ASPERA SmartTrack

Aspera è una solida e collaudata tecnologia SAM che rachide in sé diversi tipi di licenze e fornitori di software. La piattaforma conta circa 22 milioni di licenze e più di 500.000 contratti di software. La piattaforma garantisce agli utenti diversi vantaggi

  1. Consolidare i dati in possesso alle aziende, consente di monitorare l’intero ciclo di vita di un prodotto, e limita i costi delle aziende evitando l’acquisto di licenze non necessario, in questo modo le aziende possono aumentare il loro tasso di ROI
  2. Automatizza l’installazione e l’utilizzo dei software in un unico sistema di registrazione, consentendo di gestire i server, i client utilizzando un’unica soluzione. Allo stesso tempo viene monitorizzata la richiesta di licenze e vengono standardizzati i processi in modo da aumentare la produttività.
  3. La piattaforma dà la possibilità di registrare i contenuti e le registrazioni software attraverso funzioni facili da utilizzare. Inoltre Aspera offre la possibilità di preparare in modo immediato report con tutti le informazioni necessarie per l’azienda.
  4. Monitoraggio della qualità dei dati, la piattaforma offre 13 KPI configurabili uniti ad una dashboard di report che danno la possibilità di avere sotto controllo le licenze dei software, in questo modo un’azienda può utilizzare i feedback dei dati e dei grafici per ottimizzare il proprio lavoro.

SERVICE INTELLIGENCE

USU Sevice Intelligence è una soluzione per l’IT Analytics che supporta la gestione dell’infrastruttura IT con dashboard basate sui ruoli, parametri predefiniti e analisi ad hoc intuitive.

Le applicazioni offerte sono di vario tipo:

  1. Utilizzo di Dashboard: USU Service intelligence offre diverse Dashboard già preconfigurate per le vostre esigenze, in questo modo è possibile ricevere delle informazioni specifiche restando sempre informati sullo stato attuale, sulla qualità e sulle prestazioni dei vostri progetti. Utilizzando queste dashboard i dati possono essere visualizzati in forma grafica, in questo modo i processi di elaborazione sono più semplificati e veloci.
  2. Utilizzo KPI: per avere successo nel business è importante avere dei parametri processuali corretti (KPI). Per definire dei KPI in modo corretto è indispensabile avere una solida esperienza nel campo dell’IT. ISC mette a disposizione l’esperienza nell’IT mentre USU Service Intelligence mette a disposizione delle aziende KPI predefiniti per i processi preconfigurati di gestione dei processi IT focalizzando la vostra attenzione sulle informazioni fondamentali.
  3. Analisi ad hoc: il solo utilizzo dei KPI non basta per consolidare il proprio modello di business, ma sono necessarie sia la comprensione che un’analisi mirata delle KPI. L’utilizzo della piattaforma USU Service Intelligence mette a disposizione uno strumento intuitivo per trovare e risolvere il problema. Le aziende hanno la possibilità di creare dei report con i dati che si desidera visualizzare per la risoluzione dei problemi.
  4. Business intelligence per l’infrastruttura IT: Una soluzione basata sul business intelligence (BI) è indispensabile per l’infrastruttura IT al fine di creare trasparenza sulle prestazioni e ottimizzare i processi IT in modo mirato. “Service Intelligence” è un approccio basato sui concetti del business intelligence ed è stato sviluppato in maniera specifica per l’IT Service Management e l’analisi dei big data. USU Service Intelligence segue tutte le fasi del processo dall’estrazione dei dati alla loro memorizzazione in data warehouse, dalla loro preparazione per le analisi necessarie alla loro visualizzazione su report.
  5. Integrazione dei dati: USU Service Intelligence funge da piattaforma centralizzata in modo da integrare i dati provenienti dai diversi sistemi ITSM, come ad esempio sistemi di emissione ticket/help desk, sistemi di monitoraggio e soluzioni ITSM. I dati rilevanti sono automatizzati dal sistema ITSM e, se necessario, letti da altre origini, per poi essere aggregati e salvati nel data warehouse di USU Service Intelligence, dove avviene la cronologizzazione in automatico. Non è importante se i dati risiedono su sistemi basati su cloud o se si tratta informazioni sensibili provenienti da applicazioni installate localmente, la piattaforma USU Service Intelligence raccoglie tutti i dati e li presenta in una vista centralizzata. In questo modo consente di eseguire valutazioni e analisi delle relazioni a livello globale.